lunedì 2 gennaio 2017

Reach Out


Formazione:
Chitarre: Mike Martinez (Cars Get Crushed, John Henry West, Sixteen Bullets, Electric Birds)
               Mikel Garmendia (Cars Get Crushed, Winfred E.Eye)
Basso: Stacey Iguchi
Batteria: Bob Beck
Voce: Philip Scott

Primo post dell'anno! Occasione "speciale" per proporvi oggi un'altra band a cui sono particolarmente legato, cioè i Reach Out. Provenienti dal nord della California e attivi, purtroppo, solo tra il 1993 e il 1994, nella loro brevissima esistenza il gruppo ha rilasciato solo una manciata di pezzi registrati in studio mentre la restante discografia si compone di tracce live prese da concerti e prove in sala. La loro discografia è quindi un disastro, basta pensare che Last.Fm mi segnala come prima release una misteriosa "self-titled cassette" del 1992 che non riesco a trovare, o meglio, ho recuperato 5 cartelle di tracce unreleased ma non riesco a capire se una di queste sia la cassetta in questione, inoltre, su soulseek ho trovato un inserto allegato al loro live al Gilman Street 12-13-92 in cui però sono presenti testi di pezzi non presenti nel live; che la self-released sia la cassetta del live al Gilman? Nel caso fosse così perchè il contenuto dell'inserto non torna? Popolo del web aiutatemi ho voglia di piangere. Le loro principali release sono quindi lo split del 1993 coi leggendari Honeywell sotto la Anomaly e il 7" uscito nel 1994 per la Great American Steak Religion, mica male non trovate?
Ma passando a cose più importanti, i Reach Out insieme agli Honeywell e gli Sleeping Body sono stati tra i primi a suonare quel che viene definito "screamo". Testi politicizzati, voci taglienti e intense e la giusta dose di caos. Il sound ricorda quello degli Heroin sebbene rielaborato in modo più violento e dissonante. In particolare ho sempre adorato gli urli acuti scambiati dal cantante e dal chitarrista, mi fanno impazzire...poi oh strumentalmente i loro pezzi hanno poco da invidiare a tutte le altre band venute dopo di loro. Vi segnalo anche questi live (,2 ,3) che rendono molto l'idea della loro grandezza.
Ultima cosa strana: negli mp3 che metto in download del 7" Wall Street le voci sono registrate diversamente dalla versione su vinile; la motivazione di tutto ciò non si trova ovviamente. Se vi garbano, di sicuro apprezzerete gli altri gruppi in cui han suonato alcuni loro componenti, meritano tutti un sacco (avete presente Sarah "Mike" Kirsch?).

SCARICA
-Live at Gilman Street 1992
-Split con Honeywell 1993
-Wall Street 1994 (un commento trovato sul tubo narra che queste siano la versione tape, mah)
-Traccia di "In Memory of Jason"(1996)
-Live at Tiffanys
-Practice Demo
-Practice Demo 1992
-Wall Street versione 7"
Tutto grazie a bluskiesaboveus