Carol - Reconstructed
Ok, tecnicamente il materiale è stato registrato nella metà degli anni '90, però la maggior parte di queste tracce ha visto la luce solamente 22 anni dopo. Passando a cose più interessanti, queste 9 tracce rappresentano semplicemente il perfetto mix tra hardcore, metal e caos che ogni amante del "bremen hardcore" non può lasciarsi sfuggire.
die Hoffnung - Elegies and Creation Songs
Super gruppo emotivo formato dai fratelli Marburger ( I Hate Myself) e Travis Fistoe (Moonarker, Reactionary 3, True feedback story), ahimè, scomparso più di tre anni fa. Registrato nel 2012, il disco è, purtroppo, uscito solo in seguito alla dissoluzione del progetto. Le tracce sono un mix di post-hardcore, math rock e emo vecchia scuola; ricordano infatti sia i progetti passati dei suoi componenti sia gruppi come Shellac o anche Jesus Lizard, a tratti. Chicca finale del disco il cd-r aggiuntivo intitolato "Songs for Travis", contenente alcune tracce scritte dai Marburger in riferimento al suicidio del loro compagno.
Yotskry - S/t
Spostiamoci ora in Russia. Per essere chiari, non avete idea di quanto attenda una nuova release degli Yotskry; questa cassetta rappresenta infatti un ottimo esempio di hardcore in stile One Eyed God Prophecy, Union of Uranus, Shikari, Carol e anche Orchid. Purtroppo però il gruppo ci ha donato solo tre tracce...
Мокрица/Mokritsa/Oniscidea - Душа больная/Sick soul
Parliamo ancora di russi. I Mokritsa sono infatti un gruppo molto particolare e insolito dedito ad un emo-hardcore fatto in acustico con anche qualche elemento folk. Potrei definirli i figli di una malsana relazione tra Deadwood Divine e i Marshack. Una piacevole scoperta insomma.
Lytic - S/t
I Lytic sono un duo screamo di New York con ex membri di Saetia e Off Minor, e qui potrei fermarmi; non ho molto da dire su questo demo, mi piace un sacco il loro stile!
Ostraca - Enemy
Anche questo disco è stato una piacevole sorpresa dato che avevo perso di vista gli Ostraca, più o meno da dopo l'uscita del primo disco...e mannaggia a me. Questa combinazione di June Paik e Welcome The Plague Year è davvero forte. Ultimamente faccio anche fatica ad apprezzare componenti post rock/metal/black/blablabla unite allo "screamo", tuttavia nel loro caso c'è stata una eccezione.
Coma Regalia - The Mirror
Altro disco fatto da dei veterani del genere e ultimo della loro ampia discografia. Beh, anche qua poco da dire, adoro il post-hardcore stile inizi/metà 2000 e i Coma Regalia riescono sempre a riproporre questa formula con un certa originalità, o comunque senza venire a noia.
Kaddish - What World Was Still?
Su questo disco avevo riposto diverse aspettative e per fortuna ( forse era anche prevedibile) non sono state disattese. Ancora una volta questi scozzesi confezionano un disco di hardcore emozionale davvero ben fatto e in grado di distinguersi da molti altri per il proprio sound.
Waltz - Collected Works
Oltre ai Carol, nel 2018 è stato riportato alla luce anche un altro gioiello punk. La maggior parte ( 5 su 7) delle tracce contenute in questa discografia digitale dovrebbe appartener alla stessa sessione di registrazioni dalla quale sono stati tratti gli unici due brani pubblicati dai Waltz (il gruppo conteneva addirittura membri di Palatka e True North, eheh). Questa "pubblicazione"è dunque per me un sollievo, a lungo ho sperato di vedere apparire dall'oscurità altre nuove tracce loro.
Ensslin/Asthenia split (lato Ensslin )
Tornando infine di nuovo in Russia mi è sembrato necessario riportare questo split...che per ora ho sentito a metà, il lato degli Asthenia non è stato ancora pubblicato e il disco non è ancora stato stampato. Tuttavia già le sole tracce degli Ensslin mi hanno lasciato alquanto soddisfatto ed "emozionato".
FFO Friends Unseen, Imbiss, Everyone Asked About You
NB: in questa lista ho inserito i dischi che più mi hanno colpito in positivo ma ve ne sono anche altri che ho apprezzato (vedi: Cassus e Minaret), anche se meno.