domenica 18 dicembre 2016

I Piccoli/ Spunky Boyz/Sarracack


Oggi voglio tentare una cosa mai vista prima, parlare non di una nè di due band....ma di ben TRE band! Incredibile!Assurdo!Entrerònellaleggenda!Chevitadimerda!
SCARICA ed evita i miei discorsi a caso
La motivazione di tutto questo è abbastanza semplice: su queste band non c'è davvero niente da dire, sono delle gemme così oscure e rimaste nascoste negli anni che le informazioni sono davvero scarse. Non sono nemmeno riuscito a recuperare una foto di almeno un gruppo, ho giusto le foto di un cd e di una cassetta.
Ma parlando di cose serie, cosa sappiamo di queste band? Beh, solo che erano di Vittorio Veneto e dintorni e tutte attive tra il 1997 ed il 2000. Ah già, Tutte e tre le band condividevano membri con i leggendari With Love e i Bluid (di questi ho già parlato eh). Ovviamente tutta 'sta roba è stata rilasciata in copie ridottissime, quasi tutte autoprodotte e rigorosamente rare. Ma passiamo all'analisi di una band alla volta.
PS: Ringrazio ancora Leo per avermi fornito gli mp3 dei due tape, info a non finire, foto e ringrazio i ragazzi della Costa-Est per il cd degli Spunky.

I Piccoli
Formazione:
Crisafi Sandro (Superlucertulas)
Daniele De Vecchi
Edoardo Rossi
Daniele Altoè

Il gruppo ha inciso solo una demo uscita per la Nausicaa Records di Nico Vascellari nel 1997. La band offre una manciata di pezzi emocore per la durata di quasi 20 minuti, il tutto è cantato in italiano con una voce quasi sempre pulita, solo nel pezzo "morsa" vi è un urlato intenso e tagliente. Tornando alla voce, beh, in perfetto stile "obscure emo '90's demo" quindi malinconica ma anche stonata e grezza quel giusto che risulta alla fine gradevole (imo). I pezzi nel complesso sono belli frignoni anche se tengono ancora una certa immaturità, ma fa nulla ci possiamo passare sopra, io poi adoro quei riff di chitarra con un pulito particolarmente brillante. Per finire voglio osare un paragone anche se al momento non mi vengono in mente band troppo simili --> sono una sorta di With Love più soft e senza urla. Ci Sta? Si?Forse?No? So na sega? IPROSSIMI

Spunky Boyz
Tra i tre questo è sicuramente il progetto più punk rock, il sound del gruppo infatti ricorda i primi Get Up Kids e tutte quelle altre band dedite al punk un po' "raffinato": mi vengono in mente ad esempio i torinesi J Say No. Sicuramente Andrea Giotto era compreso nella formazione ma degli altri non so nulla. Lo split coi Sarracack sembra essere del 1999(o forse 1998) mentre il Cd s/t è stata rilasciato nel 2000. Le loro tracce sono molto piacevoli ed energiche anche se ogni tanto non mancano delle parti un pochino "già sentite", ma nessun problema, va benissimo così.

Sarracack
Più o meno quel poco che ho scoperto su di loro è già stato anticipato perciò dirò due cazzate sul loro saʊnd. Allora, come può suonare una band in cui sai che almeno un membro (forse Nico Vascellari, ma non sono troppo sicuro) era nei Bluid? Esatto, in modo brutale ma anche intenso. In particolare ricordano gli Enacoid. La voce è quasi sempre urlata e pesantemente distorta mentre il cantato è in italiano; vi sfido a buttare giù i loro testi. Strumentalmente il tutto risulta, come detto prima, brutale e caotico, forse, una piccola cosa che mi ha convinto meno è la mancanza rispetto ai Bluid di momenti un pochino più "chugga chugga" ma quando c'è il metal c'è tutto, perciò ok.

Bene, anche oggi è andata, se siete arrivati fino a qui siete dei completi pazzi, alla fine non ho detto davvero nulla e quel poco che ho detto è inutile o patetico. Ci vediamo alla prossima puntata!

giovedì 15 dicembre 2016

Jasmin



Formazione
Basso - Riccardo (Open Season)
Chitarra - Giuseppe Bornago
Batteria - Marco
Voce - Lorena Lancioni (Sexy Super Porno)
Seconda Voce - Paola

Visto che l'ultima volta ho parlato dei Bruma, oggi parlerò di un'altra band female-fronted, cioè i Jasmin (da non confondere coi Jasmine francesi ex Fingerprint). Come tutte le band su questo blog, non si sa quasi nulla di loro tranne che erano di Aprilia, attivi (penso) intorno al 1998/1997 e forse condividevano qualche membro coi Dogfight. A quanto pare hanno rilasciato solo questa demo tape (grazie Leonardo per avermi fornito gli mp3) su Bombers e poi...il nulla. Non ho trovato davvero niente di loro nè una foto nè un video, giusto le scan della cassetta e un flyer (in cui sono pure chiamati Jasmine) di un evento con Concrete, By All Means, Grievance, Antisgammo, Strage, Eversor e Turbe. Il sound è simile a quello dei Bruma anche se un po' più punk e con testi in inglese, insomma è una figata. Le voci femminili sono però ben due, ricordando così a tratti anche i Lumber (ex Julia). Via, c'è poco qua da stare a spiegare, scaricatevi 'sta demo e godetevi 16 minuti ricchi di emozione e lacrime.

SCARICA

mercoledì 7 dicembre 2016

Bruma


Anche in questo nuovo episodio parleremo di una band assai sconosciuta, i Bruma. Provenienti da Roma e attivi tra il 1996 e il 1998 (o almeno credo) vantavano tra i loro membri alcuni componenti di Comrades e Concrete, tra questi sappiamo anche Cristiano Fini. La loro discografia comprende un solo cd di quasi 20 minuti uscito per la leggendaria Green Records di Padova, inoltre, due tracce del disco sono state precedentemente inserite all'interno della compilation Morfozero (per piacere datemi delle info su 'sta compilation che non le trovo più). Per l'internet non ho trovato alcuna foto loro, ma per fortuna possiamo goderci 5 minuti (in compenso dopo partono i With Love con "Just") di un loro live a 1:47:27 grazie a questa compilation caricata dalla Biba Records. Adesso passiamo alla parte più difficile per me: spiegare come suonavano. La band proponeva una sorta di punk melodico,  definirlo emo non è proprio corretto ma vabbè chissene, molto simile a band come Jasmin, Friends Unseen e Eldritch Anisette. I testi sono stranamente in italiano e la voce della cantante, non so voi, ma a me garba molto, è malinconica e "grezza" al punto giusto; i riff delle chitarre sono proprio in perfetto stile midwest-emo di metà anni '90 e nel complesso tutti i pezzi risultano dannatamente orecchiabili; proprio in questi giorni 'sto discutendo col mio collega Valerio di quanto cazzo rimanga in testa "sotto al collo". Qua sotto metto il link per scaricare il cd e ringrazio Massimo e Massimo per avermi fornito gli mp3 del cd e delle tracce in versione Morfozero (queste però le caricò tra qualche giorno, ora sono impossibilitato).
COSAAAA SCIVOLAAAAAA TRA LE MIE DITAAAAAA

SCARICA
- S/t cd
- Tracce Morfozero LP (1996)

sabato 3 dicembre 2016

Honeywell

Formazione principale
Basso - Bobby Sell ( One Eyed Richard and The Goddamn Liars, Loomis Slovak, Pennikurvers, Manumission, Volume 11 etc..)
Voce - Josh Lewis (Volume 11, Man Is The Bastard)
Batteria - Ryan Elliot
Chitarra - Ryan Hildebrand (Los Cincos, One Eyed Richard and The Goddamn Liars)
Questo è il primo post che faccio a Dicembre, quindi è giusto proporre qualcosa di speciale. Oggi vi parlerò dei leggendari pionieri dello screamo, gli Honeywell; diciamo che se non li conosci è inutile che continui ad ascoltare roba "screamo", a quel punto cambia rotta e gasati con spazzatura tipo Modern Baseball o Moose Blood. Il gruppo si forma a Corona in California verso la fine degli anni '80 sotto il nome di Subterfuge, cambiandolo poi in Hardboiled e infine Honeywell; però solo nel 1991 la band raggiunge quel sound che tutti noi amiamo e a cui tante band si sono ispirate. L'attività del gruppo finirà solo nel 1996 a causa della varie divergenze interne, lasciando così il posto ai Volume 11 (se vi garbano gli Honeywell e la sperimentazione fanno al caso vostro). Nel corso perciò di 5-6 anni la band ha rilasciato una discografia fatta di quattro dischi e di due cassette, una demo e una specie di raccolta di tracce live. La cosa che sconvolge di questo gruppo è l'emozione presente nei loro pezzi, nelle urla distorte di Josh, nei riff di chitarra e di basso, nonostante il forte elemento rumoristico sempre presente. E poi, giuda ballerino! Certe parti sono proprio avanti per i loro anni, si possono risentire tranquillamente riprese in band di fine anni '90 come Orchid e Makara. Come dicevo sopra, non mancano parti caratterizzate da veri e propri muri di rumore e fischi in grado di farvi sanguinare le orecchie, ma nemmeno momenti in cui la chitarra si fa più "soft" e pulita accompagnando la voce ormai esausta e capace di emettere solo qualche stanca parola.(NEVERMIND). Piccola chicca, il loro pezzo mai registrato ed eseguito solo live "expressive love", manda a casa tutta la produzione piagnucolona prodotto dal '92 ad oggi.
Io qua sotto vi ho messo TUTTO ma proprio TUTTO ciò che sono riuscito a reperire, quindi anche una misteriosa demo e tracce di un live su Kspc 88.7.

SCARICA
Contiene:
- Demo (199x)
- Self-titled 7" 1992
- Split con Reach out 1993
- Fig. 4 Tape 1995
- Industry Lp 1993
- Live al KSPC 88.7 1992
- Electric Kool Aid 1996
- Tracce di compilation -> Lacking Mindset 1994 e In Memory of Jason 1996