domenica 18 dicembre 2016

I Piccoli/ Spunky Boyz/Sarracack


Oggi voglio tentare una cosa mai vista prima, parlare non di una nè di due band....ma di ben TRE band! Incredibile!Assurdo!Entrerònellaleggenda!Chevitadimerda!
SCARICA ed evita i miei discorsi a caso
La motivazione di tutto questo è abbastanza semplice: su queste band non c'è davvero niente da dire, sono delle gemme così oscure e rimaste nascoste negli anni che le informazioni sono davvero scarse. Non sono nemmeno riuscito a recuperare una foto di almeno un gruppo, ho giusto le foto di un cd e di una cassetta.
Ma parlando di cose serie, cosa sappiamo di queste band? Beh, solo che erano di Vittorio Veneto e dintorni e tutte attive tra il 1997 ed il 2000. Ah già, Tutte e tre le band condividevano membri con i leggendari With Love e i Bluid (di questi ho già parlato eh). Ovviamente tutta 'sta roba è stata rilasciata in copie ridottissime, quasi tutte autoprodotte e rigorosamente rare. Ma passiamo all'analisi di una band alla volta.
PS: Ringrazio ancora Leo per avermi fornito gli mp3 dei due tape, info a non finire, foto e ringrazio i ragazzi della Costa-Est per il cd degli Spunky.

I Piccoli
Formazione:
Crisafi Sandro (Superlucertulas)
Daniele De Vecchi
Edoardo Rossi
Daniele Altoè

Il gruppo ha inciso solo una demo uscita per la Nausicaa Records di Nico Vascellari nel 1997. La band offre una manciata di pezzi emocore per la durata di quasi 20 minuti, il tutto è cantato in italiano con una voce quasi sempre pulita, solo nel pezzo "morsa" vi è un urlato intenso e tagliente. Tornando alla voce, beh, in perfetto stile "obscure emo '90's demo" quindi malinconica ma anche stonata e grezza quel giusto che risulta alla fine gradevole (imo). I pezzi nel complesso sono belli frignoni anche se tengono ancora una certa immaturità, ma fa nulla ci possiamo passare sopra, io poi adoro quei riff di chitarra con un pulito particolarmente brillante. Per finire voglio osare un paragone anche se al momento non mi vengono in mente band troppo simili --> sono una sorta di With Love più soft e senza urla. Ci Sta? Si?Forse?No? So na sega? IPROSSIMI

Spunky Boyz
Tra i tre questo è sicuramente il progetto più punk rock, il sound del gruppo infatti ricorda i primi Get Up Kids e tutte quelle altre band dedite al punk un po' "raffinato": mi vengono in mente ad esempio i torinesi J Say No. Sicuramente Andrea Giotto era compreso nella formazione ma degli altri non so nulla. Lo split coi Sarracack sembra essere del 1999(o forse 1998) mentre il Cd s/t è stata rilasciato nel 2000. Le loro tracce sono molto piacevoli ed energiche anche se ogni tanto non mancano delle parti un pochino "già sentite", ma nessun problema, va benissimo così.

Sarracack
Più o meno quel poco che ho scoperto su di loro è già stato anticipato perciò dirò due cazzate sul loro saʊnd. Allora, come può suonare una band in cui sai che almeno un membro (forse Nico Vascellari, ma non sono troppo sicuro) era nei Bluid? Esatto, in modo brutale ma anche intenso. In particolare ricordano gli Enacoid. La voce è quasi sempre urlata e pesantemente distorta mentre il cantato è in italiano; vi sfido a buttare giù i loro testi. Strumentalmente il tutto risulta, come detto prima, brutale e caotico, forse, una piccola cosa che mi ha convinto meno è la mancanza rispetto ai Bluid di momenti un pochino più "chugga chugga" ma quando c'è il metal c'è tutto, perciò ok.

Bene, anche oggi è andata, se siete arrivati fino a qui siete dei completi pazzi, alla fine non ho detto davvero nulla e quel poco che ho detto è inutile o patetico. Ci vediamo alla prossima puntata!

Nessun commento:

Posta un commento