Un semplice blog alla vecchia maniera per parlare di quella dimenticata musica frignona che fortunatamente non avete mai ascoltato
sabato 19 novembre 2016
Golem
E' pomeriggio, sono annoiato e gli Angel assassins fanno da sfondo: è quindi il momento di parlare di una band davvero sconosciuta, cioè, i Golem. Chiariamo subito che le informazioni su di loro sono davvero scarse e non so con quale benedizione degli dei sono riuscito a recupera la loro unica demo (grazie ancora Biba). Dal booklet presente nella cassetta sappiamo solo che l'uscita è del 1997, che la band proviene da Treviso e che i "musici" erano Carlo, Gabriele, Enrico, Martino Di Stefano e Lorenzo. Su internet esiste solo una breve testimonianza del gruppo grazie ad un live alla Biba House coi Bluid risalente al 1996 circa: ciò chiarisce un po' di più il loro periodo di attività.
La cosa però che mi ha fatto molto sorridere è che questo tape è stato pure RISTAMPATO, proprio così, dalla Nausicaa Records (gestita da Nico dei Bluid/With Love/Enacoid/Ninos Du Brasil/Lago Morto etc..) e nonostante ciò se ne sono perse completamente le tracce. Parliamone, la copia in mio possesso è abbastanza strana, contiene infatti sia le tracce che le loro prove con annessi errori e blablabla (la cassetta infatti dura oltre 55 minuti) ; la ristampa invece non dovrebbe contenere queste ultime e perciò dovrebbe durare intorno ai 12 minuti. (informazione fornita dal mio caro amico Valerio). Bene, adesso proverò a parlare un po' del loro "sound"; il gruppo propone un emocore urlato e davvero intenso accompagnato in alcuni momenti da parti molto più metalliche; non manca nemmeno una voce pulita e i riff di chitarra, sopratutto nelle parti pulite, sono davvero belli e "brillanti". Dopo questa terribile descrizione mi sembra più conveniente fare qualche paragone per capire al meglio il gruppo: io li vedo molto come un incrocio tra With Love, Bluid e Reach Out: oso pure dire che la voce urlata, a tratti, mi ricorda gli One Eyed God Prophecy; perciò è tutto chiaro, no? Per questo metterò qua sotto il link per scaricarli.
DOWNLOAD: Side A e Side B (il tutto rigorosamente convertito in mp3 dal sottoscritto)
Curiosità: uno di loro s'è dato alla tekno
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento