giovedì 21 settembre 2017

Cut your hair


Lo ammetto, non ho più pubblicato nulla su questo blog a causa della mancanza di nuove perle oscure da condividere. La svolta è arrivata solamente stasera mentre cazzeggiavo su fb. Guardo la home e noto una notifica che mi riporta ad una lista di cd in vendita della Shove Records; scorro la lista e mia appare un cd dal nome familiare. E' un cd dei Wojczech. E qua sorge la domanda "Chi cazzo sono?! Dove ho già sentito questo nome?". Apro Discogs e guardo le loro innumerevoli uscite...la lampadina non si accende. Leggo allora attentamente i nomi delle molte band con cui condividono gli split e a quel punto capisco: questi so' gli stronzi con cui hanno realizzato due uscite i Cut Your Hair. E qua arriva l'idea, parliamo di questa band tedesca, tanto per la rete non si trova quasi nulla a riguardo.

Voce, chitarra - Stefan Streck (Micronaut, Entrails Massacre, Wojczech)
Batteria - Mathias Kinder
Voce, basso - Martin Druckrey

Durante la propria breve esistenza (dal '97 fino al 2000) il trio di Rostock ci ha fornito ben 5 uscite: 2 split in vinile, uno split tape live, una cassetta omonima e una cassetta live. Queste due ultime però non sembrano così facilmente reperibili, infatti non ne trovo alcuna conversione.
Bene, le informazioni su di loro si esauriscono qua.
Perciò proviamo a parlare un po' di come suona(va)no; il gruppo proponeva una sorta di screamo/hardcore punk in grado di alternare parti più caotiche, a volte anche vicine al grind, a momenti particolarmente melodici: diciamo che riuscivano a passare dagli Anger Is Beautiful agli Anomie (ma più veloci) fino ad arrivare ai Don Quichote. Ma diciamo che ci sento anche qualcosa di Frail, Anasarca e Closure, questi ultimi soprattutto nelle parti più "pulite". Ah si, le voci presentano generalmente un urlato in tedesco, perciò non ho ben idea del contenuto dei testi, ma d'altronde come diceva una mia professoressa...le persone di cultura sanno il tedesco!
Insomma, una band molto carina da sentire a mio parere.
Sono sicuro che non avrete capito un cazzo dalla mia scarna descrizione perciò vi invito a scaricare qua sotto e sentire un po'.


SCARICA

Split 10" con Ultra Passiv
Split tape live con Wojczech
Split 7" con Wojczech

Missing
S/t Tape
Adv live tape

domenica 14 maggio 2017

Sullespalledellepietre e Il Sangue


Cavolo, sono passati un po' di mesi dal mio ultimo post! Ma adesso che ho più tempo libero vedrò di rimediare, forse. Il post di oggi è dedicato da come avrete capito dal titolo a due band, entrambe di Roma ed attive nello stesso periodo, all'incirca tra il 1996 e il 1998.

Sullespalledellepietre
Membri:
Simone Tiracchia (One Eyed Cyclops e boss della Empty Chairs records )
Diego Gualino (Killer Koala, Si Non Sedes Is, Notorius, Il Sangue)
Bazoon (nei Il Sangue per un breve periodo)
Ratti
Dario

I Sullespalle proponevano un emocore/post-core caotico, rumoroso e davvero marcio (in senso buono): sentire per credere. Il cantato è urlato e in italiano, ma la cosa che più salta all'orecchio forse è il diabolico suono/rumore delle chitarre all'interno delle loro tracce, così lo-fi e così magnifico.
Purtroppo la band ha pubblicato solo un 7" (su Discogs non costa nulla, che aspettate ad accaparrarvi questa perla) sotto Empty Chairs e uno split tape coi sopracitati Il Sangue (le tracce contenute sono una versione differente di quelle del 7").


Il Sangue
Membri:
Giorgio Gregorio Luciani (Comrades, Student Zombie, Killerkoala, Fucking Blood, Concrete, Si Non Sedes Is)
Leonardo Mancini
Diego Gualino (vedi sopra)
Matteo Fadighenti (Concrete, Notorius, Si Non Sedes Is)

Mentre per i Sullespalle è possibile ancora reperire il 7", la cassetta omonima dei Il Sangue è, come anche lo split, quasi impossibile da recuperare ormai: da quel che ho capito la cassetta è uscita con una fanzine di cui purtroppo non so il nome, non ho idea nemmeno delle tracce contenute all'interno. Questi pezzi, come anche quelli dei Little Miss Muffit dovrebbero essere stati registrati al Vula Sound (l'attuale Temple of Noise Studio). A monte di questa difficoltà nel reperire le tracce della cassetta, sono però entrato in possesso delle registrazioni del 7" mai rilasciato dalla band: le tracce presenti sono delle nuove versioni di quelle contenute nello split insieme a nuovi brani. Il tutto è stato registrato a Tana Delle Tigri, ovvero la casa/studio di Diego Gualino. Piccola chicca è la cassetta live al C.D.A Padova registrata dai Gruppo Trasversale dove in 20 minuti purtroppo gli strumenti sono coperti quasi del tutto dalla voce (lato positivo: i testi si capiscono assai bene).
Per parlare del loro "sound" bisogna fare una bella distinzione tra le tracce nello split e quelle contenute nel 7": nello split i pezzi ricordano maggiormente i With Love o i Golem (ovviamente non mancano momenti più vicini ai Concrete), forse merito anche della qualità della conversione che ho reperito e della voce molto più urlata. Nelle successive registrazioni lo stile è invece più vicino a quello dei Notorius/Little Miss Muffit: viene dato maggior spazio ad una voce principale pulita e "disperata" mentre è la voce secondaria ad occuparsi dell'urlato. Ultima cosa: vi invito caldamente a sentire la traccia finale del 7", se siete amanti delle cose emotive adorerete il suo outro strumentale.

PS: Visto che oggi abbiamo citato la Empty Chairs ne approfitto per cercare di mandare un messaggio di aiuto verso chi possiede la compilation V/A uscita per l'etichetta in questione: vi prego passatemi gli mp3 di questa cassetta, sono troppo curioso di sentire la traccia dei L'Uomo Tigre (per quel che so ci stavano Giandomenico e Diego dei Notorius e Gregorio dei Concrete..).
PPS: Forse nel corso del tempo riuscirò, o probabilmente no, a recuperare altro materiale.

Si ringraziano per le informazioni e i file Leo, Giandomenico, Diego e anche Dj Panino che ha fornito mp3 e scan di Go Bici Go compilation.

SCARICA
- Sullespalledellepietre - 7"
- Sullespalledellepietre/Il Sangue Split cassetta
- Il Sangue - la mia mano (versione Go Bici Go!)
- Il Sangue - Unreleased 7"
- Il Sangue - Live al CDA Padova coi Gruppo Trasversale (lato Il Sangue)

Sullespalledellepietre

lunedì 2 gennaio 2017

Reach Out


Formazione:
Chitarre: Mike Martinez (Cars Get Crushed, John Henry West, Sixteen Bullets, Electric Birds)
               Mikel Garmendia (Cars Get Crushed, Winfred E.Eye)
Basso: Stacey Iguchi
Batteria: Bob Beck
Voce: Philip Scott

Primo post dell'anno! Occasione "speciale" per proporvi oggi un'altra band a cui sono particolarmente legato, cioè i Reach Out. Provenienti dal nord della California e attivi, purtroppo, solo tra il 1993 e il 1994, nella loro brevissima esistenza il gruppo ha rilasciato solo una manciata di pezzi registrati in studio mentre la restante discografia si compone di tracce live prese da concerti e prove in sala. La loro discografia è quindi un disastro, basta pensare che Last.Fm mi segnala come prima release una misteriosa "self-titled cassette" del 1992 che non riesco a trovare, o meglio, ho recuperato 5 cartelle di tracce unreleased ma non riesco a capire se una di queste sia la cassetta in questione, inoltre, su soulseek ho trovato un inserto allegato al loro live al Gilman Street 12-13-92 in cui però sono presenti testi di pezzi non presenti nel live; che la self-released sia la cassetta del live al Gilman? Nel caso fosse così perchè il contenuto dell'inserto non torna? Popolo del web aiutatemi ho voglia di piangere. Le loro principali release sono quindi lo split del 1993 coi leggendari Honeywell sotto la Anomaly e il 7" uscito nel 1994 per la Great American Steak Religion, mica male non trovate?
Ma passando a cose più importanti, i Reach Out insieme agli Honeywell e gli Sleeping Body sono stati tra i primi a suonare quel che viene definito "screamo". Testi politicizzati, voci taglienti e intense e la giusta dose di caos. Il sound ricorda quello degli Heroin sebbene rielaborato in modo più violento e dissonante. In particolare ho sempre adorato gli urli acuti scambiati dal cantante e dal chitarrista, mi fanno impazzire...poi oh strumentalmente i loro pezzi hanno poco da invidiare a tutte le altre band venute dopo di loro. Vi segnalo anche questi live (,2 ,3) che rendono molto l'idea della loro grandezza.
Ultima cosa strana: negli mp3 che metto in download del 7" Wall Street le voci sono registrate diversamente dalla versione su vinile; la motivazione di tutto ciò non si trova ovviamente. Se vi garbano, di sicuro apprezzerete gli altri gruppi in cui han suonato alcuni loro componenti, meritano tutti un sacco (avete presente Sarah "Mike" Kirsch?).

SCARICA
-Live at Gilman Street 1992
-Split con Honeywell 1993
-Wall Street 1994 (un commento trovato sul tubo narra che queste siano la versione tape, mah)
-Traccia di "In Memory of Jason"(1996)
-Live at Tiffanys
-Practice Demo
-Practice Demo 1992
-Wall Street versione 7"
Tutto grazie a bluskiesaboveus