domenica 14 maggio 2017

Sullespalledellepietre e Il Sangue


Cavolo, sono passati un po' di mesi dal mio ultimo post! Ma adesso che ho più tempo libero vedrò di rimediare, forse. Il post di oggi è dedicato da come avrete capito dal titolo a due band, entrambe di Roma ed attive nello stesso periodo, all'incirca tra il 1996 e il 1998.

Sullespalledellepietre
Membri:
Simone Tiracchia (One Eyed Cyclops e boss della Empty Chairs records )
Diego Gualino (Killer Koala, Si Non Sedes Is, Notorius, Il Sangue)
Bazoon (nei Il Sangue per un breve periodo)
Ratti
Dario

I Sullespalle proponevano un emocore/post-core caotico, rumoroso e davvero marcio (in senso buono): sentire per credere. Il cantato è urlato e in italiano, ma la cosa che più salta all'orecchio forse è il diabolico suono/rumore delle chitarre all'interno delle loro tracce, così lo-fi e così magnifico.
Purtroppo la band ha pubblicato solo un 7" (su Discogs non costa nulla, che aspettate ad accaparrarvi questa perla) sotto Empty Chairs e uno split tape coi sopracitati Il Sangue (le tracce contenute sono una versione differente di quelle del 7").


Il Sangue
Membri:
Giorgio Gregorio Luciani (Comrades, Student Zombie, Killerkoala, Fucking Blood, Concrete, Si Non Sedes Is)
Leonardo Mancini
Diego Gualino (vedi sopra)
Matteo Fadighenti (Concrete, Notorius, Si Non Sedes Is)

Mentre per i Sullespalle è possibile ancora reperire il 7", la cassetta omonima dei Il Sangue è, come anche lo split, quasi impossibile da recuperare ormai: da quel che ho capito la cassetta è uscita con una fanzine di cui purtroppo non so il nome, non ho idea nemmeno delle tracce contenute all'interno. Questi pezzi, come anche quelli dei Little Miss Muffit dovrebbero essere stati registrati al Vula Sound (l'attuale Temple of Noise Studio). A monte di questa difficoltà nel reperire le tracce della cassetta, sono però entrato in possesso delle registrazioni del 7" mai rilasciato dalla band: le tracce presenti sono delle nuove versioni di quelle contenute nello split insieme a nuovi brani. Il tutto è stato registrato a Tana Delle Tigri, ovvero la casa/studio di Diego Gualino. Piccola chicca è la cassetta live al C.D.A Padova registrata dai Gruppo Trasversale dove in 20 minuti purtroppo gli strumenti sono coperti quasi del tutto dalla voce (lato positivo: i testi si capiscono assai bene).
Per parlare del loro "sound" bisogna fare una bella distinzione tra le tracce nello split e quelle contenute nel 7": nello split i pezzi ricordano maggiormente i With Love o i Golem (ovviamente non mancano momenti più vicini ai Concrete), forse merito anche della qualità della conversione che ho reperito e della voce molto più urlata. Nelle successive registrazioni lo stile è invece più vicino a quello dei Notorius/Little Miss Muffit: viene dato maggior spazio ad una voce principale pulita e "disperata" mentre è la voce secondaria ad occuparsi dell'urlato. Ultima cosa: vi invito caldamente a sentire la traccia finale del 7", se siete amanti delle cose emotive adorerete il suo outro strumentale.

PS: Visto che oggi abbiamo citato la Empty Chairs ne approfitto per cercare di mandare un messaggio di aiuto verso chi possiede la compilation V/A uscita per l'etichetta in questione: vi prego passatemi gli mp3 di questa cassetta, sono troppo curioso di sentire la traccia dei L'Uomo Tigre (per quel che so ci stavano Giandomenico e Diego dei Notorius e Gregorio dei Concrete..).
PPS: Forse nel corso del tempo riuscirò, o probabilmente no, a recuperare altro materiale.

Si ringraziano per le informazioni e i file Leo, Giandomenico, Diego e anche Dj Panino che ha fornito mp3 e scan di Go Bici Go compilation.

SCARICA
- Sullespalledellepietre - 7"
- Sullespalledellepietre/Il Sangue Split cassetta
- Il Sangue - la mia mano (versione Go Bici Go!)
- Il Sangue - Unreleased 7"
- Il Sangue - Live al CDA Padova coi Gruppo Trasversale (lato Il Sangue)

Sullespalledellepietre

Nessun commento:

Posta un commento